Lovecraftesque
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 26
Data di iscrizione : 24.05.19
https://lovecraftesque.forumattivo.com

Requisiti di Scena Empty Requisiti di Scena

Gio Mag 30, 2019 12:23 pm
REQUISITI GENERALI

La responsabilità di soddisfare i seguenti requisiti è, di scena in scena, sempre del Narratore attuale


  • Nelle scene d'Investigazione deve essere rivelato almeno un Indizio
  • In una scena di Forza Maggiore deve essere decisa la posizione dell'Orrore Finale e il Testimone deve cominciare il Viaggio nell'Oscurità
  • Durante il Viaggio nell'Oscurità, il Testimone deve spostarsi dalla sua posizione attuale fino a quella dell'Orrore Finale
  • Nell'Orrore Finale deve verificarsi il confronto con un mostro e/o una spaventosa rivelazione che spieghino gli Indizi svelati fino a quel momento
  • Nell'Epilogo devono essere descritte le conseguenze per il Testimone, includendo qualche prova che mostri come l'Orrore è ancora presente


SCENE DI INVESTIGAZIONE

Si svolgono nella Parte 1 e nella Parte 2, il loro scopo primario è quello di rivelare Indizi utili a comprendere la natura dell'Orrore Finale. Di conseguenza è Requisito di Scena che in ogni scena di Investigazione venga svelato almeno un Indizio.


INIZIARE IL VIAGGIO NELL'OSCURITà

H.P. Lovecraft ha scritto:[...] tutti si voltarono istintivamente verso la linea di orribili impronte che portavano alla fattoria in rovina dei Whateley e alla pendice di Sentinel Hill coronata dall'altare.

(da "L'orrore di Dunwich")

Durante il Viaggio nell'Oscurità il Testimone si sposta dalla sua posizione al luogo dove incontrerà l'Orrore Finale. Prima che questo accada, il luogo dev'essere definito e il Viaggio iniziato; questo può succedere in tre modi:


  • Al termine di ogni scena nella Parte 2, se pensa sia giunto il momento, il Testimone può decidere di cominciare il Viaggio, definendo il luogo dove accadrà l'Orrore Finale e dichiarando che parte immediatamente per andarci. In questo caso, la scena successiva sarà il Viaggio nell'Oscurità, con quel luogo come meta
  • Se dopo una scena nella Parte 2 il nuovo Narratore desidera dare inizio al Viaggio, può farlo decidendo dove accadrà l'Orrore Finale e cominciando una scena di Forza Maggiore nella quale gli eventi costringono il Testimone a recarsi in quel luogo. La scena seguente sarà il Viaggio nell'Oscurità
  • Infine, se si sono concluse tre scene nella Parte 2 senza che si verificasse nessuna delle precedenti opzioni; in questo caso la Parte 3 incomincerà con una scena di Forza Maggiore. Il Narratore di quella scena deciderà la posizione dell'Orrore Finale. La scena successiva sarà il Viaggio nell'Oscurità


Decidere il luogo dell'Orrore Finale è generalmente abbastanza semplice: sarà remoto e/o abbandonato, buio e/o antico. La vecchia villa sulla collina? Sei già stato lì? Ma magari non sei stato nello scantinato...

Lasciatevi guidare dalle Conclusioni alle quali siete arrivati o scegliete semplicemente un qualche posto che vi sembri appropriato. A volte il posto potrebbe rivelarsi non un luogo fisico. Potrebbe essere un particolare sogno che il Testimone ha fatto, un luogo da raggiungere tramite un viaggio psichico o psicologico. Di solito è la storia già costruita che suggerisce se un luogo è appropriato.

Una volta che la scena rilevante si conclude con la decisione di cominciare il Viaggio nell'Oscurità, il Viaggio inizia.


FORZA MAGGIORE

Se nella Parte 2 non ci sono scene in cui Testimone o Narratore decidono di iniziare il Viaggio e passano tre scene, ci sarà una scena addizionale per iniziare la Parte 3, a cura del nuovo Narratore. Tale scena richiede l'intervento di una qualche forza esterna per spingere il Testimone verso il luogo dell'Orrore Finale. Alcune possibilità:


  • Il Testimone è inseguito da qualcuno o qualcosa che lo indirizza verso quel luogo
  • Il Testimone viene rapito e portato nelle vicinanze del luogo; il Viaggio nell'Oscurità diventa quindi la storia della sua fuga dalla prigionia e il seguente incontro con l'Orrore
  • Il Testimone è bloccato in quel luogo, per esempio a causa di un'auto guasta
  • Per luoghi effimeri, come i sogni, qualche stregoneria trascina il Testimone in quel posto


Requisiti di Scena Esempi12


La cosa importante da comprendere è che a questo punto tutto il gruppo dovrebbe contribuire a spingere il Testimone a cominciare il Viaggio; presumibilmente, finora nessuno ha trovato una ragione convincente perché lui scegliesse di cominciarlo volontariamente. La scena di Forza Maggiore fornirà quella ragione: così spetta al giocatore del Testimone accettarla e agire di conseguenza, altrimenti il gioco non potrà continuare.


IL VIAGGIO NELL'OSCURITà

Il Viaggio nell'Oscurità è una singola scena prolungata durante la quale il Testimone intraprenderà un viaggio da una relativa sicurezza al luogo dovesi verificherà l'Orrore Finale.

Sarà probabilmente un viaggio fisico, probabilmente attraverso luoghi bui (città sotterranea, caverne, labirinto, foresta...). Il Viaggio sarà diviso in Turni: durante il proprio Turno, ogni giocatore racconterà un breve stralcio di scena, poche frasi.

A differenza che durante il resto del gioco, nel proprio breve Turno ogni giocatore sceglierà se assumere il ruolo di


  • Narratore, descrivendo l'ambiente incontrato dal protagonista durante il Viaggio
  • Testimone, e descrivere in poche frasi il senso di presagio e orrore del Testimone
  • Osservatore, approfondendo ciò che il precedente giocatore ha raccontato


Il Viaggio termina quando qualcuno sceglie il ruolo di Narratore per raccontare come questo si conclude; chiunque può farlo dal 12^ turno in poi. Se si arriva al 16^, sarà obbligatorio per il giocatore di turno raccontare la fine del Viaggio.

Dal momento che il Viaggio potrebbe essere qualsiasi cosa, dall'incerta discesa per le scricchiolanti scale dello scantinato di una villa ad un epico viaggio nelle profondità di una fossa tettonica, l'ampiezza dei singoli passi in ogni Viaggio cambierà drasticamente. Sta al Narratore mantenere questi passi della misura appropriata: scendere per le scale avrà bisogno di passi brevi ma atrocemente dettagliati, mentre il viaggio di tre giorni nella fossa tettonica necessiterà di passi più lunghi e meno dettagliati che coprono ore di tempo in poche frasi.

Il Viaggio potrebbe benissimo non essere un viaggio fisico: un sogno, una trasformazione psicologica, i passi di un rituale o ogni strana transizione che possa venirvi in mente. Nel caso, come Narratori dovreste descrivere non tanto l'ambiente quanto la transizione in sé.


L'ORRORE FINALE

In questa scena gli Indizi vengono intrecciati in una esplicita descrizione di qualunque cosa abbia causato tutte quelle stranezze. Ci sono due tipi di Orrore Finale (potenzialmente compresenti):


  • L'incontro con un qualche tipo di entità. "Mostro" è il termine che salta subito alla mente, anche se a volte si tratta di qualcosa che sfugge completamente alla comprensione umana. Un dio, una creatura aliena, una forza della natura senziente o altro ancora. Se avviene un confronto dovrebbe risultare lampante dalla distanza narrativa: ogni dubbio è svanito e il soprannaturale è l'unica spiegazione
  • Una spaventosa rivelazione. Può essere usata quando gli Indizi non puntano ad un mostro, o un mostro è già stato rivelato durante la narrazione, ma non è limitata a queste situazioni e può essere affiancata ad un mostro. Le rivelazioni sono cose come "quelle pitture non ritraevano scene fantastiche, si trattava di cose realmente esistenti" o "io sono uno dei mostri" o qualunque altra bizzarra verità cosmica vi stuzzichi.


Il Narratore per l'Orrore Finale sarà chiunque abbia una grande idea in proposito; sarà responsabile di intrecciare tutti gli Indizi per la grande rivelazione! Non si tratta, come il resto del gioco e più del resto del gioco, di qualcosa da discutere insieme: chiunque abbia un'idea semplicemente lo dica, senza rivelarla. Se ci sono più persone, la precedenza andrà a chi ha giocato il Testimone nella scena prima del Viaggio nell'Oscurità, quindi alla persona alla sua destra,  e così via in senso antiorario. Nella tabella di ispirazione ci sono idee e spunti utili per mostri e rivelazioni.

Se nessuno si fa avanti, dovrete (a malincuore, questo danneggerà l'esperienza) tenere una piccola discussione per mettere insieme un'idea collettiva. Pensateci bene prima di farlo: se avete un'idea che non spiega tutti gli Indizi, fatevi comunque avanti, e al più chiederete aiuto agli altri per colmare le lacune mano a mano che si prosegue.

Non riuscire ad utilizzare tutti gli Indizi sarebbe un peccato ma è molto meglio che perdere l'atmosfera con un lungo dibattito sulla natura dell'Orrore Finale.

L'Orrore Finale dovrà spiegare gli Indizi creati fino a ora, ma potrebbe rivelare cose cui gli Indizi hanno solo accennato o che esulino da essi; non esagerate: avete passato ore a creare Indizi, l'Orrore Finale dovrebbe basarsi essenzialmente su quelli.

Gli Osservatori arricchiranno la scena come prima, il Testimone continuerà a giocare come prima, ma sarà perlopiù inorridito e inerme; potremmo vederlo fuggire dalla scena (comunque non prima che il Narratore abbia finito di descrivere l'atrocità dell'Orrore Finale), svenire o anche essere divorato o distrutto. Quello che gli succede è di poco conto, non essendo più lui il fulcro della scena.

Ecco alcuni suggerimenti su come l'Orrore Finale possa distaccarsi dal punto di vista del Testimone:


  • il Testimone potrebbe tentare di fuggire o sgattaiolare via, la reazione più sensata; ammesso che ci sia un posto dove fuggire (non scontato), sta al Narratore decidere se questi riuscirà a scamparla. Anche se decidesse di non lasciarglielo fare, dovrebbe impiegare del tempo a descrivere l'inseguimento, chiarendo solo alla fine se ha avuto successo o meno
  • il Testimone potrebbe provare a combattere. Idea stupida, dato che lo farebbe contro forze cosmiche. Spetta sempre al Narratore decidere l'esito, che dovrebbe in linea di massima essere negativo. In ogni caso raccontate ciò che avrebbe senso in base alla vostra idea di Orrore: potreste raccontare una fine fulminea o giocare al gatto col topo con il Testimone., entrambi gli approcci sono validi
  • il Testimone potrebbe rimanere a guardare, terrorizzato. Reazione umana e comprensibile davanti all'enormità dell'Orrore. Il Narratore potrà proseguire tranquillamente con l'idea che ha avuto per l'Orrore Finale, decidendo ugualmente che fare dello spettatore immobile


L'EPILOGO

Scopriamo cosa succede al Testimone (ammesso che ci sia qualcosa da scoprire) dopo l'Orrore Finale e diamo uno sguardo all'Orrore stesso; queste cose avvengono nell'ordine che il Narratore preferisce. Il ruolo di Narratore viene questa volta passato a sinistra fino a che non venga assegnato ad uno degli Osservatori della scena dell'Orrore Finale; la persona alla sua sinistra sarà il Testimone. Giocando in due, scambiate semplicemente i ruoli rispetto all'Orrore Finale.

Il destino del Testimone (se sopravvissuto all'Orrore) è chiaro:


  • fuggito, tornerà alla sua vita ma senza poter dimenticare
  • fuggito, traumatizzato e sconfitto: incapace di superare l'accaduto si troverà una vita in pezzi. Si potrebbe ritirare dalla società, o spingersi alla ricerca (inconcludente) di un modo per vincere l'orrore. In ogni caso, addio alla sua normale vita precedente


Il destino del Testimone è deciso dall'attuale Testimone; se non fosse sopravvissuto, il giocatore ricapitolerà la situazione con una lettera ad un amico o un parente inviata prima della morte, con accenni alle indagini o qualcosa di simile.

Il destino dell'Orrore sarà di continuare a impestare questa terra. Anche nell'improbabile caso in cui sia stato sconfitto, non lo sarà del tutto: strisciante, non visto, quasi distrutto, continuerà a tramare nell'ombra, verrà evocato e aiutato da misteriosi individui e culti.

La consapevolezza dell'Orrore Finale e come ne siete venuti a conoscenza spetterà al Narratore:


  • il Testimone vede i mostri andare via illesi, realizza che sono fuggiti o ha una qualche rivelazione che possa essere raccontata dal suo punto di vista
  • se è morto, si può raccontare dal punto di vista di un non precisato o conosciuto astante
  • oppure (ottimo incipit per una nuova storia) si potrebbe rivelare un nuovo Indizio che suggerisca la presenza/rinascita dell'Orrore...


Chiunque, non solo gli Osservatori, può approfondire gli eventi dell'Epilogo. Questo include approfondire cosa succede al Testimone (come farebbero di norma gli Osservatori di ciò che dice il Narratore), ma pensieri e paure del Testimone restano appannaggio di quel giocatore.

Requisiti di Scena Esempi13
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.