Lovecraftesque
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 26
Data di iscrizione : 24.05.19
https://lovecraftesque.forumattivo.com

Preparazione Empty Preparazione

Mar Mag 28, 2019 12:21 pm
Prima di incominciare dovete accordarvi su alcuni fondamenti della storia, in modo da avere aspettative comuni. Questa è l'unica parte del gioco durante la quale venga incoraggiata la discussione; il resto del tempo dovrete improvvisare, narrando di getto, senza consultare gli altri giocatori. Quindi usate questi momenti saggiamente!

La prima cosa su cui accordarvi è il tono generale della partita. Il consueto tono è in linea con i racconti di Lovecraft: orrore minaccioso che affiora lentamente, con enfasi sul Testimone come spettatore perlopiù inerme di tale orrore. Nonostante questo le meccaniche del gioco funzioneranno bene anche con le seguenti varianti:


  • orrore investigativo, dove il Testimone si sforza attivamente di svelare l'Orrore
  • orrore eroico, dove il Testimone potrebbe non essere spacciato ma prevalere sull'Orrore
  • orrore comico, dove le convenzioni del genere vengono deliberatamente parodiate


Assicuratevi che a tutti sia chiaro il tono al quale puntare prima di incominciare o è molto probabile che alcuni di voi rimangano delusi p frustrati dai contributi degli altri! Mentre discutete del tono, dovreste decidere se esistono argomenti che vorreste proibire (razzismo palese o metaforico, discriminazioni in base a sesso, disabilità o altro, pazzia...). Decidere, non discutere: se qualcuno desidera escludere qualcosa, fatelo, ciascuno deve essere a proprio agio.


Quindi accordatevi sui seguenti punti e appuntateli su un cartoncino:

  • In quale epoca è ambientata la storia? I giochi di ruolo di Lovecraft sono tradizionalmente ambientati nel 1890 o nel 1920, ma è possibile scegliere altri periodi storici, come partite in epoca moderna o futuristica
  • Dove è ambientata la storia? Scegliete un'ambientazione generale ma anche un luogo principale sul quale concentrarvi
  • Ognuno di voi dovrebbe creare un ulteriore luogo (o due, se giocate in due). Questi possono essere posti differenti o luoghi più specifici nell'ambito dell'ambientazione principale che avrete già scelto.
    I luoghi ideali sono isolati, vecchi, decadenti, tetri, inesplorati, abbandonati, pieni di strane cose o con una storia spiacevole. Lovecraft usava spesso luoghi appartati allo scopo di isolare il personaggio principale, a esempio in Colui che sussurrava nelle tenebre, L'ombra su Innsmouth e L'abitatore del buio, l'azione è concentrata in piccole città fatiscenti; in Le montagne della follia l'azione è in Antartico


Inoltre concordate e appuntate su un cartoncino:

  • Chi è il Testimone? Quali sono il suo nome e il suo ruolo? Scegliete un personaggio che sia il fulcro della storia. Non c'è bisogno che sia particolarmente eroico (anche se potrebbe esserlo) ma è preferibile che sia quantomeno simpatico e coinvolgente
  • Concordate il motivo per cui si trova nel luogo che avete scelto (dal semplice "lavora qui" a qualcosa di molto più articolato)
  • Decidete un tratto di personalità che funga da punto fermo nell'interpretazione collettiva del personaggio
  • Stabilite una fonte di forza che tenga il Testimone con i piedi per terra e lo spinga a continuare nonostante gli ostacoli. Potrebbe trattarsi di un altro tratto di personalità, per esempio razionalità o ottimismo, o un fattore esterno: religione, famiglia e così via



L'ultimo passo della preparazione è l'Indizio iniziale. Non va deciso insieme: chi ha un'idea che pensa possa andare circa situazione e Indizio per cominciare dovrebbe essere il primo Narratore. Se nessuno ha buone idee, guardate la tabella di ispirazione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.